Pubblicato il 27 Marzo 2025 in Circolari lavoro
AGGIORNAMENTO CODICI ATECO 2025
Dal 1° aprile 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione ATECO 2025, sviluppata dall’ISTAT in sostituzione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022.
La nuova versione verrà adottata operativamente dal 1° aprile 2025 e dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti, non solo quelli di natura statistica, ma anche di natura amministrativa (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps etc), trasmessi a partire da tale data.
A tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio verranno automaticamente assegnati i nuovi codici sulla base dell’apposita Tabella operativa di riclassificazione predisposta da ISTAT e saranno informate dell’avvenuto aggiornamento.
Per le imprese l’esito della suddetta operazione sarà anche visibile gratuitamente tramite l’App impresa Italia, accessibile tramite SPID.
A partire dal 15 aprile 2025, se il codice Ateco assegnato non sarà l’unico previsto dalla tabella ISTAT di conversione, potrà essere modificato gratuitamente dalle imprese con quello ritenuto più adatto, direttamente dal portale dedicato.
N.b. per i professionisti (che non sono iscritti alla Camera di Commercio) è possibile consultare la tabella di raccordo tra codici ATECO 2007 – Aggiornamento 2022 e codici ATECO 2025 nel sito ufficiale dell’istat o il proprio commercialista.