Pubblicato il 13 Gennaio 2025 in Circolari lavoro
Comunicazione periodica utilizzo lavoratori somministrati – anno 2024
Il D. Lgs. n. 81 del 2015 ha rivisto l’obbligo per le aziende che abbiano concluso nel corso dell’anno contratti con le agenzie di somministrazione.
Le aziende utilizzatrici sono tenute ad inviare ogni dodici mesi alle rappresentanze sindacali unitarie, ovvero alle rappresentanze aziendali, o in mancanza alle associazioni territoriali di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, una comunicazione contenente un riepilogo sulla durata, sul numero e sulla qualifica dei lavoratori assunti tramite contratto di lavoro somministrato concluso nell’anno.
La data entro cui espletare l’adempimento è stata fissata al 31 gennaio di ogni anno. La contrattazione collettiva potrà individuare un termine che vada anche oltre il 31 gennaio. Pertanto, per quest’anno, l’adempimento riguarderà i contratti di somministrazione intercorsi dal 01/01/2024 al 31/12/2024 e scadrà il 31/01/2025.
Il mancato o non corretto assolvimento dell’obbligo, comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.