Pubblicato il 25 Febbraio 2025 in Informative lavoro
ASSEGNO UNICO UNIVERSALE – Anno 2025
Dal 1° marzo 2022 è entrato in vigore l’assegno unico e universale per figli a carico, attribuito ai nuclei familiari su base mensile, per il periodo tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, in base alla condizione economica del nucleo, identificata dall’ISEE.
L’AUU spetta anche in assenza di Isee e, in questo caso, viene erogato unicamente sulla base dei dati dichiarati nella domanda.
A partire dallo scorso 1° marzo 2023 il beneficio viene riconosciuto annualmente d’ufficio senza necessità di presentare una nuova domanda.
In particolare, per coloro che abbiano presentato l’anno precedente una domanda di AUU per i figli a carico, e la stessa non sia stata respinta, revocata o decaduta od oggetto di rinuncia da parte del richiedente, l’Inps continuerà a erogare d’ufficio la misura senza necessità di presentare una nuova domanda.
Si deve, in ogni caso presentare la nuova dichiarazione Isee per l’anno 2025 per ottenere, a partire dal mese di marzo 2025 gli importi aggiornati dell’Auu.
Nelle ipotesi, in cui, rispetto alle condizioni dichiarate nella domanda preesistente, si dovessero essere verificate delle variazioni, è onere del richiedente adeguarne i contenuti.