Pubblicato il 7 Febbraio 2025 in Scadenziario Fiscale

SCADENZIARIO FISCALE – FEBBRAIO 2025

Con la collaborazione del Centro Studi SEAC

Lunedì 10 febbraio

Bonus pubblicità 2024Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, riferita agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2024.

Lunedì 17 febbraio

Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”– Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;
– liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2024 da parte dei contribuenti “speciali” e versamento dell’imposta dovuta, considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilatiVersamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomoVersamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).
Ritenute alla fonte condominiVersamento delle ritenute (4%) operate a gennaio da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa o attività commerciali non abituali (codice tributo 1019 a titolo di IRPEF, 1020 a titolo di IRES).
Ritenute alla fonte locazioni breviVersamento delle ritenute (21%) operate a gennaio da parte degli intermediari immobiliari e soggetti che gestiscono portali telematici che sono intervenuti nell’incasso / pagamento dei canoni / corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve (codice tributo 1919).
Irpef Altre ritenute alla fonteVersamento delle ritenute operate a gennaio relative a: rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’ingegno (codice tributo 1040);contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015 (codice tributo 1040) e con apporto di capitale o misto (codice tributo 1030) se l’ammontare dell’apporto è non superiore al 25% del patrimonio netto dell’associante risultante dall’ultimo bilancio approvato prima della data di stipula del contratto.
Tfr Saldo imposta sostitutivaVersamento del saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR 2024 (codice tributo 1713), scomputando quanto già versato a titolo di acconto a dicembre 2024
Inps DipendentiVersamento dei contributi previdenziali relativi al personale dipendente, per le retribuzioni maturate nel periodo di paga di gennaio.
Inps Contributi IvsVersamento della quarta rata fissa 2024 dei contributi previdenziali sul reddito minimale da parte dei soggetti iscritti alla gestione INPS commercianti – artigiani.
Inps Gestione separataVersamento del contributo del 24% – 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti a gennaio incaricati alla vendita a domicilio e a lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000). Versamento da parte dell’associante del contributo dovuto sui compensi corrisposti a gennaio agli associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015, nella misura del 24% – 33,72% (soggetti non pensionati e non iscritti ad altra forma di previdenza). Il contributo è pari al 35,03% per i soggetti non iscritti ad altra Gestione obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA (ad esempio, co.co.co, collaboratori occasionali).
Inail Autoliquidazione premioPagamento del premio INAIL per la regolazione 2024 e per l’anticipo, anche rateizzato, 2025.

Giovedì 20 febbraio

Enasarco Versamento contributiVersamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al quarto trimestre 2024.

Martedì 25 febbraio

Iva comunitaria Elenchi intrastat mensiliPresentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Venerdì 28 febbraio

Inps Regime agevolato contributivoInvio telematico all’INPS, da parte dei contribuenti forfetari esercenti attività d’impresa, della comunicazione di voler usufruire del regime agevolato (base imponibile = reddito forfetario e riduzione contributiva del 35%). Entro tale data va comunicata la revoca del regime agevolato con effetto dall’1.1.2025
Rottamazione quaterVersamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d. “rottamazione quater”. È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è considerato tempestivo se effettuato entro il 5.3.2025.
Imposta di bollo trimestrale fatture elettronicheVersamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2024. L’adempimento interessa anche i contribuenti forfetari per le fatture emesse nel predetto periodo
Iva Stampati fiscaliInvio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita
Iva Comunicazione liquidazioni periodicheInvio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative: ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (soggetti trimestrali).
Iva Mod. Iva 2025 comunicazione liquidazione periodicheInvio telematico del mod. IVA 2025 comprensivo dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (quadro VP) relative: ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (soggetti trimestrali).
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSSInvio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei soggetti iscritti allo Sportello unico per le importazioni (IOSS).
Corrispettivi distributori carburanteInvio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di gennaio, da parte dei gestori di impianti di distribuzione stradale.
Inps DipendentiInvio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di gennaio. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio, lavoratori autonomi occasionali, nonché associati in partecipazione con apporto di lavoro con contratti ancora in essere dopo il D.Lgs. n. 81/2015.
Inail denuncia retribuzioniInvio telematico all’INAIL della denuncia retributiva annuale.